- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Vincenzo Costantino Cinaski, con lo spettacolo Bingo Poetico in scena a Parete
Da tempo cercavamo di organizzare un grande evento, e l’occasione giusta è arrivata a novembre, con il poeta Vincenzo Costantino Cinaski e il suo Bingo Poetico.
Con altre due persone a me care, abbiamo dato vita a un’organizzazione capillare che ha portato l’importante poeta italiano a Parete, con lo spettacolo Bingo Poetico. Vincenzo Costantino Cinaski nell’ambito della poesia non ha bisogno di presentazioni: tra le altre pubblicazioni, è autore di tre pregevoli sillogi con l’editore Marcos y Marcos (“Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare” del 2010 ma ripubblicato nel 2021 con 20 poesie inedite, “Nati per lasciar perdere” del 2015 e “Il più bello di tutti” del 2019), e non ha fatto mancare il suo apporto nel campo musicale e attoriale.
La collaborazione con il cantautore Vinicio Capossela ha portato a un album, “Smoke”, del 2012, e a un libro, “In clandestinità”, edito da Feltrinelli nel 2009. Inoltre è comparso sullo schermo in un episodio della serie tv del 2018 di Maccio Capatonda, The Generi, nel ruolo del professor Dainese.
In ambito strettamente poetico, è noto per essere considerato l’erede di Charles Bukowski, da cui Vincenzo Costantino ha preso il nome d’arte di Cinaski, ovvero Henry Chinaski, alter ego letterario dello stesso Bukowski. È presidente di giuria al Premio De André, uno dei maggiori in ambito culturale, per la sezione Poesia.
Carriera variegata la sua, e persona altrettanto interessante. Lo conoscevo grazie a un paio di amici e avevo già avuto modo di parlargli, scoprendo una profondità rara nei ragionamenti e nel modo di vedere il mondo. Proprio per questo, abbiamo trovato una data libera nel corso delle sue scorribande letterarie da Nord a Sud e abbiamo organizzato a Parete, il 24 novembre, una data del Bingo Poetico.
Andata in scena al Next Lounge Bar, con l’accompagnamento musicale della trombettista Adelaide Russo, ha richiamato un folto pubblico che ha partecipato al “gioco”, in cui bisognava scegliere a scatola chiusa una pagina e un libro a caso, per scoprire quale poesia avesse scelto il giocatore e viceversa. Un format che ha coinvolto tutti i presenti in una festa letteraria di sicuro interesse.
Nel corso dei suoi spostamenti e dell’organizzazione ho avuto modo di conoscerlo ancor meglio, un’occasione unica per capire cosa muove una persona verso l’arte, e perché ci si deve dedicare se si sente la necessità, come spiega anche in uno dei suoi componimenti.
Ti potrebbe anche interessare:
Franco Arminio presenta il suo libro fra amore per la poesia e per il territorio
"Al di sopra di ogni sospetto" la presentazione a Parete
Tony Tammaro a Parete tra fragole e musica
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare - Vincenzo Costantino (Recensi...
Nati per lasciar perdere - Vincenzo Costantino (Recensioni)
Il più bello di tutti - Vincenzo Costantino (Recensioni)
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 20 dicembre 2023 alle 08:00, ed è archiviato come Parole al vento, VIP shots. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |