Dopo “Sensualità”, Michela Zanarella torna a esplorare lo sconfinato campo dell’amore, questa volta ponendo sotto i riflettori anche la donna. “Meditazioni al femminile” è una silloge che mostra la maturità continua di questa poetessa, non a caso accostata ad Alda Merini.

Più che della donna, tratta il mondo-donna, in quanto la natura ha un ruolo predominante. Tutto, dai paesaggi sconfinati fino al più piccolo germoglio, diventano materiale su cui costruire queste liriche che colpiscono il lettore con la loro delicatezza.

Non mancano riferimenti precisi ad alcuni personaggi, come la bellissima poesia su Pier Paolo Pasolini, o quella su Giovanni Paolo II. È forse il modo migliore per ricordarli: da questi versi traspare il segno che hanno lasciato sulla giovane padovana, ma romana d’adozione.

Altro tema ricorrente, appunto, la sua città, che torna in molti componimenti, da “Ad una Padova leggera” a “Tramonto padovano”. Con sapienti pennellate, l’autrice disegna la sua città: il lettore è piacevolmente costretto a guardarla attraverso gli occhi di questa donna che sa trattare ottimamente tutti i temi.

Bella la parentesi che dedica ai due genitori, “Padre” e “Madre”, non a caso poste nella raccolta una dopo l’altra. La prima è una delle poche poesie, a dispetto del titolo dato alla silloge, completamente dedicato a una figura maschile, a cui fa da contraltare la seconda.

Ho apprezzato particolarmente “Che stagione ho tra le dita?” con alcuni passaggi davvero pregevoli: “Inesperta alle volontà del tempo/strofino la mia voce/in un nudo giallo di foglia,/accanto a gioconde polveri di cielo.” Anche le meditazioni apparentemente più semplici portano alla creazione di poesie da leggere e rileggere.

Il risultato finale è davvero apprezzabile, non a caso la poetessa è oramai tradotta in inglese, arabo, spagnolo e francese. Un crescendo, il suo, figlio della bravura e del duro lavoro.

Titolo originale
Meditazioni al femminile
Autore
Michela Zanarella
Anno pubblicazione
2012
Lingua originale
Italiano
Genere
Silloge di poesie
Editore
Sangel
VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (7 voti)
Recensione: Meditazioni al femminile - Michela Zanarella, 5.0 out of 5 based on 7 ratings

Ti potrebbe anche interessare: