- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Note di storia e cultura salentina
Giugno 2014, Grifo Edizioni. Contiene “Stagione di caccia”, storia in cui un uomo, per ritrovare se stesso in seguito a un evento che lo ha segnato, si immerge nella natura. Qui però assiste a qualcosa che fa vacillare le sue certezze e mette in pericolo la sua stessa vita. Il racconto mi è venuto in mente in seguito a un weekend passato a Castelmezzano, posto in cui ho scritto più di metà della storia, dopo aver reperito un blocco di fogli e una penna. Non avevo infatti con me nulla per scrivere, e ho “gestito l’urgenza” con mezzi trovati in loco. |
|
Aprile 2013, Grifo Edizioni. Contiene “Il tunnel”, racconto in cui ho romanzato una storia vera, quella di Tsutomu Yamaguchi, di cui ho già parlato su questo sito. Il progettista giapponese si è trovato suo malgrado sotto entrambi i funghi atomici del 1945, sia quello di Hiroshima che quello di Nagasaki. La mia narrazione si basa su fatti, quindi, realmente accaduti, il che ha portato a uno studio certosino sulla realtà di quell’epoca e sull’uomo al centro della vicenda. Spero di avergli reso omaggio al meglio. Io ce l’ho messa tutta. |
|
Luglio 2012, Grifo Edizioni. Contiene due recensioni di libri la cui storia è ben radicata nel territorio cui la società di Storia Patria fa parte. Quest’anno non ho scritto nessun racconto per la miscellanea, in vista della prossima pubblicazione e di un’idea che ha bisogno di tempo per esser catturata al meglio su carta. Ma, da socio, mi sentivo in dovere di dare il mio piccolo contributo, e ho quindi recensito “Leonarda Cianciulli. La saponificatrice” e “Il custode delle reliquie”. |
|
Agosto 2011, Grifo Edizioni.Contiene “Veneni”, racconto scritto a 4 mani con Angela Leucci. A seguito di uno scavo archeologico, due ricercatori trovano un reperto unico nel suo genere. Con l’aiuto di un singolare esperto messicano, tentano di risolvere l’enigma che si cela dietro la scoperta. Ma non tutto va secondo i loro piani…Segna il mio primo contributo per la società Storia Patria da quando sono stato eletto come socio. | |
Giugno 2010, Argo Edizioni. Contiene il mio racconto “Imago”, scritto a 4 mani con Angela Leucci. Scritto in uno stile molto particolare, l’intervista orale, tratta la strana morte di un uomo, e le indagini che si snodano attraverso strani riti satanici, esoterismo, una casa abbandonata ma che forse l’ultimo abitante non ha mai abbandonato del tutto… Video – Orlando D’Urso parla di Imago |