Il 4 gennaio si è tenuta a Maglie la prima presentazione nazionale della raccolta di racconti di Angela Leucci, “Cafè des artistes”. Cosa c’entro io, vi starete chiedendo. Ebbene, all’interno del libro, edito da Lupo Editore, sono presenti due racconti che ho scritto con la giornalista, alla sua seconda pubblicazione di narrativa.

Paola Cillo, Angela Leucci e Paolo Merenda in uno scatto “rubato” alla presentazione del libro Cafè des artistes presso l’Art Cafè di Maglie

Come tutte le volte in cui ci si ritrova in quello che oramai è definito il bar degli artisti, si è respirata aria buona. Voler mettersi in gioco, voler fare arte, porta in questo luogo il pubblico, sempre numeroso, a seguire con attenzione quanto viene detto.

Così, dopo l’introduzione di Paola Cillo, le domande a me e ad Angela Leucci non sono mancate. Ho avuto modo di parlare del modo in cui va scritta una storia, di quando va scritta: quando, cioè, è viva e scalpita per essere raccontata. I due racconti presenti nell’antologia, “Imago” e “Veneni”, non sono nuovi per quanti di voi mi seguono sul mio sito ufficiale, e sono davvero contento che si trovino in questo volumetto, così da poter essere letti da un pubblico più vasto rispetto alla prima pubblicazione, in “Note di storia e cultura salentina”.

Probabilmente a stretto giro verranno organizzati altri eventi del genere, per presentare al meglio quest’opera, formata da venti racconti di pregevole fattura.

Nel frattempo, di seguito trovate una parziale rassegna stampa (eravamo presenti anche su numerosi siti e sulla Gazzetta del Mezzogiorno) della serata.

Lo scrittore Merenda presenta due racconti

PARETE. Il nuovo anno sta per cominciare sotto buonissimi auspici per Paolo Merenda, scrittore paretano. Il 4 gennaio 2012, infatti, presenterà la sua nuova pubblicazione, due racconti scritti a quattro mani con Angela Leucci, e contenuti nella raccolta di quest’ultima, Cafè des Artists. La location è Maglie, in provincia di Lecce, dove l’artista casertano è molto attivo: già a metà dicembre, infatti, era stato fra i protagonisti della serata conclusiva del concorso letterario Art Cafè, dove era giunto quarto nella sezione poesia, sfiorando il podio con due componimenti apprezzatissimi dalla giuria. E quella del 4 gennaio sarà solo la prima di una serie di presentazioni che vedranno Merenda sul palco: si stanno infatti già studiando nuove date lungo tutto lo stivale, e non dovrebbe mancare qualche data casertana per la presentazione di un libro già molto richiesto. L’eclettico artista è al lavoro anche su altri progetti, tra cui due in particolare: parliamo innanzitutto del mensile di medicina che dirige, molto seguito in tutt’Italia, e infine una serie di presentazioni, che dovrebbero vederlo, stavolta, dall’altra parte della barricata, tra i relatori, per introdurre altri autori e testi. Sul suo sito ufficiale www.paolomerenda.it verranno di volta in volta riportate tutte le novità.

fonte: Gazzetta di Caserta del 30-12-2011

All’Art Cafè si presenta un libro

Appuntamento questa sera presso l’Art Cafè di Maglie con la nuova pubblicazione della giornalista Angela Leucci. Il volume dal titolo “Cafè des artistes” è stato scritto assieme a Paolo Merenda ed è edito dalla casa editrice Lupo. Oltre al romanzo breve che dà il titolo al volume e che racconta le vicende dello spacciatore e perdigiorno Luca Harlem, della giornalista fallita Fanny Millefoglie e della detective argentina bulimica di sentimenti Clarita Casalerosa, contiene racconti brevi, di cui due scritti a quattro mani. Introduce il volume Paola Cillo.
Alla serata organizzata da Art Café e biblioteca di Sarajevo, saranno presenti i due autori. Inizio alle 21.30.

fonte: Nuovo quotidiano di Puglia del 04-01-2012

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (8 voti)
Prima presentazione nazionale per Cafè des artistes e rassegna stampa dell’evento, 5.0 out of 5 based on 8 ratings

Ti potrebbe anche interessare: