Il 19 agosto a Corigliano D’Otranto, paesino del Salento che da sempre ha un occhio di riguardo per le iniziative culturali, è stato presentato il libro più recente di Giancarlo De Cataldo, “Colpo di ritorno”. È stata l’occasione per ascoltare il popolare autore, e anche per conoscerlo e scambiare qualche parola sul suo lavoro.
Giancarlo De Cataldo è uno scrittore e sceneggiatore, ma soprattutto ex magistrato che si è occupato di molti casi spinosi in Italia, come quello della banda della Magliana. Ha riversato il suo vissuto nel lavoro alla macchina da scrivere, difatti il motivo per cui è conosciuto ai più sono due lavori, “Romanzo criminale” del 2002 e “Suburra” (con Carlo Bonini) del 2013, da cui sono stati tratti due film, con sceneggiatura dello stesso De Cataldo, e due serie tv. Peraltro, dopo Riccardo Scamarcio e Gianmarco Tognazzi, è il terzo attore della pellicola che incontro (fa un cameo nella sua stessa storia).
Dal palco ha toccato ovviamente questo argomento, ma anche molti altri, inerenti la scrittura, in modo professionale e competente. Quando ho potuto salutarlo e parlarci, a fine serata, si è invece mostrato più rilassato, rispondendo a una mia curiosità in modo leggero ma non meno competente.

 

VN:F [1.9.5_1105]
Valutazione: 5.0/5 (5 voti)
Giancarlo De Cataldo, alla presentazione del suo nuovo libro, 5.0 out of 5 based on 5 ratings

Ti potrebbe anche interessare: