- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Con Temperamente la scrittura si mostra a Napoli.
Cinque serate all’insegna dell’arte.
Vi voglio parlare di un’iniziativa che porta in alto il nome di Napoli e della scrittura. Laura Mastrogiovanni e l’amico Andrea Corona, che avete già letto su questo sito, hanno dato vita a “TemperaNapoli”, una serie di presentazioni letterarie che si snoderà tra gennaio e febbraio presso la libreria Ubik Napoli. Andrea Corona aveva pensato a me per introdurre uno degli scrittori, cosa che ho apprezzato tantissimo, ma non è stato possibile accordarci sulla data. Un vero peccato, mi sarebbe piaciuto farne parte in modo più attivo.
Invece mi “limito” a invitarvi in massa: potrebbe darvi l’occasione di conoscere Fabio Napoli, finalista al premio Italo Calvino e molti altri scrittori che hanno molto da raccontare.
Temperamente è un sito di recensioni letterarie. Nato nel 2010 dalla fantasia e dall’inventiva di un gruppo di studentesse universitarie di Bari, scopo del sito è favorire lo scambio di opinioni su autori, libri e letterature. Le recensioni di Temperamente, in tal modo, diventano un pretesto per far sì che nasca il confronto, sul web e soprattutto al di fuori del web.
Ora, nel 2013, Temperamente sbarca a Napoli, con un ciclo di presentazioni letterarie all’insegna della vivacità! A fargli da cornice è la Libreria Ubik Napoli, nel cuore stesso della città. La libreria è infatti “ubikata” nella centralissima Via Benedetto Croce, fra Piazza del Gesù Nuovo e Piazza San Domenico Maggiore. Spaccanapoli diventa… “TemperaNapoli”!
“TemperaNapoli” nasce con questo scopo: dar voce a 6 autori fra quelli recensiti nel 2012 sul sito letterario Temperamente.it.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Club del Libro di Napoli, prendono il via con due presentazioni sul tema “Attualità e Società”. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 Gennaio, con Supergiusti, supertosti, superveri. Alla scoperta dei supereroi fai-da-te. Il libro di Silvestro Ferrara, edito da CaratteriMobili, tratta della sottocultura dei “Supereroi della Vita Reale” (“Real Life SuperHeroes”), ovvero di un fenomeno partito dall’America e giunto anche in Italia… e a Napoli.
Il secondo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 18 Gennaio, con la presentazione di Dimmi che c’entra l’uovo del giovanissimo Fabio Napoli. Il romanzo, pubblicato da Del Vecchio Editore, tratta del precariato in chiave tragicomica. Grazie anche a uno stile frizzante e divertente, Dimmi che c’entra l’uovo è diventato in breve tempo un piccolo “caso” letterario.
Dopo una settimana di pausa, “Temperanapoli” riprende a Febbraio, con tre presentazioni sul tema “Linguaggi e Scritture”. Ospite della serata di venerdì 1° Febbraio sarà Giovanni Agnoloni, il quale, già autore del fortunato saggio Tolkien e Bach, parlerà della corrente letteraria del Connettivismo attraverso il suo nuovo romanzo Sentieri di notte (Galaad Edizioni).
A seguire, l’appuntamento di venerdì 8 Febbraio, con Carlotta Susca e il suo saggio David Foster Wallace nella Casa Stregata. Una scrittura tra Postmoderno e Nuovo Realismo (Stilo Editrice). Per l’occasione, avrà luogo uno “speed date” postmoderno al quale si consiglia di non mancare…
Gli ultimi ospiti in calendario, il quinto e il sesto, interverranno in coppia: “TemperaNapoli” si chiude infatti venerdì 15 febbraio con la presentazione di Nietzsche e la poesia, un volume pubblicato dalla Stilo Editrice e curato da Annalisa Caputo e Michele Bracco.
Tutte le presentazioni si terranno alle ore 18, eccetto quest’ultima, che avrà inizio alle ore 17.
Al termine di ciascuna presentazione saranno distribuiti degli omaggi per i presenti.
Ti potrebbe anche interessare:
Recensione: Giochi “ringhistici” - Perché il professional wrestling è il gioco p...
L’estetica, la filosofia e la verità dei libri - Parte prima: l’estetica
L’estetica, la filosofia e la verità dei libri - Parte seconda: la filosofia
L’estetica, la filosofia e la verità dei libri - Parte terza: la verità dei libr...
Una bellezza cosmica. Arte, filosofia, società.
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 11 gennaio 2013 alle 09:09, ed è archiviato come Parole al vento. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |