- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Sono nato cantando… Tra due mari – Carlo Stasi (Recensioni)
Interessante pamphlet sulla vita e la carriera di Franco Simone.
Qualche giorno fa sono andato alla presentazione di questo libro, spinto da alcune persone che si occupavano dell’evento e altre ragioni, che ora spiegherò. Sono rimasto stupito dalla grinta e dall’ironia (e autoironia) di Franco Simone, superospite della serata che ha messo suo malgrado in ombra chiunque altro, tanto da aver letto il libro “Sono nato cantando… tra due mari” di Carlo Stasi in pochissimo tempo.
Essere stato lì, e aver conosciuto il cantante e compositore, vera istituzione in Sud America, mi ha lasciato considerazioni varie riguardo il libro. Come detto, i motivi che mi hanno portato a seguire la presentazione sono molteplici: conoscevo sia l’editore, Stefano Donno, che con la sua giovane iQdB è già molto prolifico, conoscevo la ragazza che moderava l’evento e, seppur non personalmente, conoscevo Carlo Stasi, illustre socio di Storia Patria, l’ente culturale di cui anch’io faccio parte.
Passando al pamphlet, sono 70 pagine circa che si leggono in velocità, grazie allo stile di Stasi e ai molti aneddoti presenti, oltre ai testi delle canzoni di Simone, vincitore del Festival di Castrocaro, più volte partecipante del Festival di Sanremo e vincitore di una serie di premi sconfinata in Cile e altre nazioni Sudamericane.
Non manca una parte sulla sua gioventù e formazione, compresa la scuola in cui ha studiato, risultando uno dei migliori anno dopo anno (con, anche qui, premi che lo attestano), una finestra gradevole e che dura il giusto, prima di passare alla carriera “matura”. I testi delle canzoni sono ben introdotti nella narrazione e non risultano mai sgradevoli.
La cura per l’opera è stata dunque certosina, anche se a mio avviso sviluppata in modo troppo breve: con Franco Simone disponibile, una seconda parte (lunga quanto la prima) in cui si poteva lasciar parlare l’artista a ruota libera, avrebbe arricchito il saggio di affermazioni dette in prima persona dal protagonista stesso.
L’autore Carlo Stasi però ha operato una precisa scelta, che spiega così: “Questo libretto è un abbozzo incentrato sulle radici salentine evidenti nelle sue canzoni, accenna appena a tutti gli altri temi presenti nei suoi testi. Ma questo è materiale su cui mi riprometto di scrivere in un volume più completo”. In questa versione resta un libro comunque notevole, e che consiglio vivamente.
Titolo originale
|
Sono nato cantando… tra due mari |
Autore
|
Carlo Stasi |
Anno pubblicazione
|
2015 |
Lingua originale
|
Italiano |
Genere
|
Saggio |
Editore
|
iQdB Edizioni |
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 14 settembre 2016 alle 08:00, ed è archiviato come Recensioni, saggio, VIP shots. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |
circa 8 anni fa
Que buena noticia!! ojala que el libro llegue a Chile!! acá les iria muy bien. Conozco a mucha gente que estaria interesada en tenerlo.
Franco Simone es realmente un maestro !!