- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Danza di nervi, il libro di Gianluca Conte presentato a Maglie
Ho presentato, alla presenza dell’autore, la pregevole silloge di Gianluca Conte
Il 6 giugno ho avuto la fortuna di presentare la raccolta di poesie di Gianluca Conte, “Danza di nervi”. Fortuna, perché è un libro che mi piace davvero molto, ho già realizzato una recensione e parlarne in pubblico è stato ancor meglio che scriverne.
Gradevoli gli intermezzi musicali di Francesco Negro, jazzista di qualità indiscussa che ha già meritato innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua carriera, che hanno accompagnato al meglio le letture delle poesie. Al centro del botta e risposta tra me e Gianluca Conte, alcune poesie che avevo già notato preparando la recensione, e le risposte mai banali del poeta hanno completato il quadro.
Uno dei punti maggiormente dibattuti è stato il motivo per cui ha scritto queste poesie. Conte ha spiegato che l’idea di scrivere e unire i componimenti è venuta dopo visite in centri che l’hanno colpito e dei quali, per privacy, non ha specificato la natura. Anche se alcune affermazioni hanno fatto intuire a cosa si riferisse, quando ha detto che nonostante i manicomi siano stati chiusi, le case di cura attuali non sono più confortevoli e che, forse, è cambiato solo il nome.
Particolarmente interessante il passaggio in cui ha spiegato che non basta dire di volersi battere per qualcosa, ma bisogna farlo ogni giorno per cercare di cambiare le cose. La danza di nervi del titolo va vista anche in quest’ottica, per un libro che ho scoperto avere numerose chiavi di lettura.
Di seguito, la rassegna stampa dedicata all’evento.
————————————–
MAGLIE, Art Cafè – Ore 21.30
La terza silloge di poesie di Gianluca Conte è presentata all’interno di una deliziosa cornice con sottofondo musicale. Versi che si susseguono gradevolmente all’interno della raccolta edita da Lupo. Presenta il giornalista e scrittore Paolo Merenda. Intermezzi a cura del pianista jazz Francesco Negro.
fonte: Belpaese del 02-06-2012
————————————–
Incontri con Conte e Cleopazzo
Due appuntamenti stasera con i libri editi da Lupo. […] La nuova silloge di poesie di Gianluca Conte, “Danza di nervi”, viene presentata (ore 21.30) nell’Art Cafè di Maglie. Con questo volume Conte racconta un’anima tutt’altro che banale, fatta di lotta e non di cliché. A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista e scrittore Paolo Merenda. E a fare da controcanto ai versi arrabbiati, sincopati, ritmati di Conte, ci sarà il pianista jazz Francesco Negro, che allieterà la serata con degli intermezzi musicali.
fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 06-06-2012
Ti potrebbe anche interessare:
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 24 giugno 2012 alle 08:00, ed è archiviato come Parole al vento. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |