- Home
- Dodici
- Chi sono
- Paolo Merenda
- Presentazioni letterarie
- Pubblicazioni
- Al di sopra di ogni sospetto
- A Levante – Etica-Estetica
- Racconti per il Natale 2015
- Note di storia e cultura salentina 2015
- In Bilico – Storie di animali terrestri
- Cafè des artistes
- Caffè Blues – 2° Art Cafè
- Caffè Blues – 1° Art Cafè
- Note di storia e cultura salentina
- Antologia “Fortunato Pasqualino”
- Talkink
- Scrivono di me
- VIP shots
- Categorie
- Corso di scrittura
- 1. La terapia dell’arte
- 2. Per chi (e perché) si scrive
- 3. L’idea
- 4. L’importanza dei classici
- 5. Leggere
- 6. I personaggi
- 7. L’immedesimazione nei personaggi
- 8. L’ambientazione
- 9. Il punto di vista
- 10. Lo stile
- 11. L’importanza di documentarsi
- 12. Rispetto per il lettore
- 13. Lo sviluppo della storia
- 14. I dialoghi
- 15. Sospensione
- 16. La fine
- 17. Riscrittura
- 18. Blocco dello scrittore, case editrici e ultimi appunti
- 19. Il mondo dell’editoria
- 20. Racconto o romanzo?
- 21. Promozione e pubblicità dell’opera
- Scrivere è vita – Viaggio nel mondo della scrittura
- L’arte è rivoluzione
- Recensioni
- Contattami
- Disclaimer
Angeli e demoni – Dan Brown (Recensioni)
Ambientazione romana per il secondo romanzo di Dan Brown.
Come per il romanzo d’esordio di Dan Brown, “Crypto”, anche la sua seconda fatica letteraria arriva in Italia sulla scia del libro “Il codice Da Vinci”. Nel 2004, dopo il successo del suo capolavoro, viene infatti tradotto anche “Angeli e demoni”, nel quale fa la prima apparizione il professor Robert Langdon.
A essere minacciata, lungo l’arco del libro, è la stessa religione cristiana, presa in un momento delicato quale l’elezione di un nuovo papa. La storia però parte al CERN di Ginevra, dove viene chiamato il docente di Harvard Robert Langdon dopo che lo scienziato Leonardo Vetra è stato trovato morto, sul petto inciso a fuoco il simbolo degli Illuminati, setta ritenuta estinta, nata da alcuni studiosi di Galileo Galilei. La figlia dello scienziato, Vittoria Vetra, rivela che lei e il padre stavano lavorando alla creazione dell’antimateria. Un contenitore di antimateria è stato però trafugato in seguito all’omicidio, e viene ritrovato a Roma, o meglio una telecamera di cui si ignora l’ubicazione filma una sorta di bomba a orologeria, il contenitore di antimateria collegato a una batteria che ne evita la detonazione, la quale sarebbe anche maggiore di quella della bomba atomica.
Langdon e Vetra si mettono così sulle tracce del colpevole, che ha anche rapito i quattro cardinali maggiormente indicati come successori del papa scomparso. Il misterioso rapitore annuncia che ucciderà un cardinale ogni ora seguendo il cammino dell’Illuminazione, e nonostante la massima collaborazione delle guardie svizzere e di Carlo Ventresca, camerlengo (maggiore autorità nei periodi in cui la chiesa cattolica non ha un papa), l’assassino mantiene sempre un certo vantaggio su Robert Langdon.
La corsa lungo le strade romane, un marchio di fabbrica dei romanzi di Dan Brown, e il breve tempo lungo il quale si sviluppa l’intera vicenda, fa bene al lettore che segue con passione le vicende proprio per la quasi totale assenza di tempi morti. In Italia il libro ha avuto un buon successo, perché pubblicato strategicamente poco dopo l’esplosione del fenomeno “The Da Vinci Code”, e ha dato vita anche a un percorso, molto amato dai turisti stranieri, che li porta a visitare tutte le chiese e i posti nei quali si sviluppa la storia dell’autore americano.
Nel 2009 il regista Ron Howard ha trasposto sul grande schermo la storia, scegliendo per il ruolo di Robert Langdon un attore con cui aveva già lavorato nel film “Apollo 13“, Tom Hanks, ormai volto “ufficiale” del colto personaggio, e ha mostrato una città, Roma, con luci nuove.
Titolo originale
|
Angels & Demons |
Autore
|
Dan Brown |
Anno pubblicazione
|
2000 |
Lingua originale
|
Inglese |
Genere
|
Thriller |
Ti potrebbe anche interessare:
Se ti è piaciuto quello che hai letto aiutaci a diffonderlo. Clicca qui -->
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo il 11 gennaio 2015 alle 08:00, ed è archiviato come Recensioni, thriller. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |